News


Sel: Lauri, su emergenza profughi basta speculazioni politiche

01.09.2015
19:00
(ACON) Trieste, 1 set - COM/AB - "L'emergenza profughi purtroppo non è più un fenomeno straordinario, ma sta diventando un problema strutturale con cui tutta l'Europa e l'Italia devono fare i conti: invito il centro destra a smetterla con le speculazioni politiche contro la Regione e i Comuni capoluogo che vanno al voto nel 2016: le competenze in materia di immigrazione innanzitutto sono dello Stato".

A dichiararlo è Giulio Lauri, capogruppo di Sel in Consiglio regionale, intervenendo sul dibattito che in questi giorni si è fatto più serrato e all'interno del quale il centro destra aveva stigmatizzato la latitanza di operatività di Regione e Comune nell'affrontare il problema.

"A essere in ritardo sono l'Europa e l'Italia, perché è il Governo che deve rispondere. Fra le Regioni, il FVG rappresenta un'eccezione, perché sta collaborando con lo Stato. E proprio l'esperienza del Comune di Trieste mostra come sia possibile un cambiamento strutturale, nei percorsi di accoglienza diffusa sul territorio che, in attesa dell'identificazione e della destinazione finale di chi fugge dalle guerre, richiede risorse e sforzi da parte di tutti".

"Lo Sprar è l'unico sistema per l'accoglienza dei richiedenti asilo che alla prova dei fatti funziona, in quanto riduce le tensioni sociali. E anche la Regione sta facendo la sua parte, in collaborazione con i Comuni, concorrendo alla realizzazione di una rete di coordinamento tra i Comuni che però sono chiamati tutti a fare la loro parte, anche quelli governati dal centro destra".

"E' chiaro che la situazione è difficile, ma bisogna uscire da un'ottica immediata ed emergenziale, sapendo che il problema durerà e che è necessario attrezzare il Servizio immigrazione affinché possa fare di più a supporto dell'azione dello Stato nel costruire la primissima accoglienza nei nuovi hub, e poi quella diffusa, in attesa delle conclusione delle pratiche di riconoscimento del diritto di asilo."