News


Garantre diritti persona: a Trieste evento dedicato all'infanzia

02.09.2015
16:39
(ACON) Trieste, 2 set - COM/AB - Da venerdì a domenica (4-6 settembre) si terrà a Trieste il Festival "Fin da piccoli. Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita".

Plenarie, laboratori, incontri con esperti, dialoghi tra protagonisti e momenti di spettacolo si susseguiranno durante questi tre giorni per offrire occasioni di riflessione e di conoscenza sui primissimi anni di vita dei bambini.

L'evento è gratuito ed è rivolto a tutta la cittadinanza e, in particolare, agli operatori dei settori socio-educativi, socio-sanitari e culturali, ai genitori e i loro bambini.

Il Festival, primo del genere a livello nazionale, è stato promosso da vari enti, tra i quali il Comune di Trieste, il Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB) e il Gruppo Nazionale Nidi Infanzia (GNNI), con la collaborazione dell'Università di Trieste, della SISSA e del Garante regionale per i diritti della persona.

Il festival si propone di avere cadenza annuale e di promuovere un tema diverso ogni edizione, sempre in riferimento all'infanzia e ai servizi dedicati. "Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi anni di vita" è il tema scelto per quest'anno e vedrà come argomenti principali i Servizi socioeducativi, la genitorialità e le buone pratiche.

Diverse le sedi dove si terranno gli incontri e i dialoghi: dal Teatro Miela al Museo Revoltella, dal Civico Museo Sartorio al Conservatorio Tartini, dalla Scuola Interpreti alla Sala Tessitori del Consiglio regionale, oltre a numerosi asili e ricreatori che ospiteranno singoli laboratori.

Informazioni sull'articolato programma da InfoPoint Europa in via della Procureria 2/A (dietro piazza Unità) o al Teatro Miela in piazza Luigi Amedeo Duca Degli Abruzzi 3, entrambi a Trieste.