News


IV Comm: audizioni su politiche abitative

03.09.2015
12:42
(ACON) Trieste, 3 set - AB - Sulle problematiche correlate alle politiche abitative, la IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (Pd), ha invitato in audizione le Amministrazioni dei Comuni capoluogo e non, in quanto gli aspetti da affrontare non sempre sono gli stessi, anzi, variano spesso da territorio a territorio.

Così, alla presenza dell'assessore regionale Mariagrazia Santoro, hanno portato il loro contributo gli assessori di riferimento dei Comuni di Trieste (Elena Marchigiani), Gorizia (Silvana Romano), Muggia (Loredana Rossi) e Monfalcone (Cristiana Morsolin).

È stata registrata una sostanziale condivisione ai principi e agli intenti messi in campo dall'Amministrazione regionale perché, come ha sottolineato l'assessore Marchigiani, si offre finalmente un quadro di riferimento normativo e programmatorio unitario e chiaro.

Le specificità dei singoli territori sono emerse soprattutto nell'intervento dell'assessore Morsolin, che ha auspicato la riattivazione dell'Osservatorio sulle politiche abitative per rispondere alle esigenze delle varie realtà, ma ha anche sottolineato come gli alloggi di emergenza, nelle attuali modalità di gestione, siano una soluzione di scarsa efficacia. Ha inoltre affermato di condividere l'obiettivo del recupero del patrimonio Ater esistente e ha osservato come le stesse Ater dovrebbero veder rafforzata la loro presenza sul territorio e la correlazione con gli Enti locali su progettualità e interventi.

Sul tema della morosità incolpevole e sugli strumenti per contrastare nel modo più efficace le diverse situazioni che si vengono a creare si è soffermata l'assessore Santoro, che ha poi informato la Commissione che a livello ministeriale si sta lavorando per aggiornare i criteri, vecchi di oltre dieci anni, con i quali vengono individuati i Comuni ad alta densità abitativa, perché ricevendo questo status si possono mettere in campo azioni mirate.

(immagini tv)