News


VI Comm: Santoro, 5 nuove scuole verranno costruite in regione

03.09.2015
15:19
(ACON) Trieste, 3 set - AB - Cinque nuove scuole verranno costruite in Friuli Venezia Giulia, grazie a un finanziamento di quasi 8 milioni di euro contenuti in un decreto ministeriale firmato due giorni fa.

La notizia è stata data dall'assessore Mariagrazia Santoro alla VI Commissione del Consiglio regionale, alla quale ha poi fornito anche alcuni dettagli.

I fondi statali verranno utilizzati dall'Inail, che costruirà le cinque nuove scuole e che rimarranno nel patrimonio dell'Istituto. L'Inail le affitterà al ministero e i fruitori le avranno a titolo gratuito.

Si tratta di una formula assolutamente innovativa, ha sottolineato l'assessore Santoro, che riteniamo possa dare ottimi risultati.

Questo il percorso: entro il 10 ottobre prossimo sarà fatta la graduatoria in base alle manifestazioni di interesse presentate dagli Enti locali e le aree individuate saranno oggetto di un grande concorso di idee tra professionisti. Selezionati i progetti e stilata la graduatoria, una volta approvata in via definitiva si potrà dare avvio dell'iter della costruzione.

All'osservazione del consigliere Stefano Pustetto (Sel) sul consumo del suolo, l'assessore Santoro ha assicurato che l'eventuale demolizione di vecchi edifici per il riutilizzo delle aree, anche se non compresa nell'operazione ministeriale, verrà eventualmente finanziata dall'Amministrazione regionale.

(immagini tv)