News


IV Comm: Piano energetico regionale, contenuti (4)

03.09.2015
16:22
(ACON) Trieste, 3 set - AB - Tra le 50 Misure si trovano alcune di particolare rilievo per le tematiche energetiche, ambientali e sociali della Regione.

Una riguarda la rimodulazione del funzionamento delle centrali termoelettriche tradizionali, specificatamente per la centrale termoelettrica di Monfalcone: la Regione, per raggiungere gli obiettivi dello scenario low carbon, intende superare l'utilizzo del carbone per tale centrale, promuovendo uno scenario di transizione, attraverso l'utilizzo del gas e/o di FER, per ridurne gli impatti con un specifico tavolo di lavoro con il gestore dell'impianto e con l'Amministrazione comunale.

Un'ulteriore Misura riguarda la decisione della Regione di puntare sul gas come vettore energetico di transizione, per un modello energetico più sostenibile, ma è ribadita la volontà di non autorizzare sul proprio territorio il terminale di ricevimento di GNL di grande scala a Zaule, ritenendo tale progetto sovradimensionato per la Regione medesima, oltreché in contrasto con il modello di sviluppo del Porto di Trieste.

Un'altra Misura precisa che la Regione è contraria alla costruzione dell'elettrodotto "Udine Ovest (IT)-Okroglo (SI)" che andrebbe a attraversare una delle più belle e incontaminate zone del Friuli Venezia Giulia - le Valli del Natisone - e un territorio vincolato ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 42/2004) che comprende un sito protetto dall'UNESCO. La Regione è anche contraria alla costruzione dell'elettrodotto aereo (linea privata) Somplago-Wuermlach nella formulazione attuale del progetto, rimanendo disponibile per un eventuale progetto interrato transfrontaliero. Ma - ha affermato l'assessore Vito - dobbiamo oggi registrare anche un problema molto importante dalla parte austriaca.

Il PER conclude trattando la potenzialità socio economica delle Misure di Piano, analizzando tre Studi a livello nazionale sulle ricadute economiche delle FER DI Greenpeace (2014), di Enel Foundation (2013) e un convegno del GSE (2013).

(fine)