News


IV Comm: Piano energetico regionale, contenuti (2)

03.09.2015
16:22
(ACON) Trieste, 3 set - AB - Il PER esamina il sistema energetico regionale attuale. Lo scenario è la rappresentazione dei dati energetici reali regionali riferiti al bilancio energetico disponibile più recente che, nella fattispecie, è quello riferito all'anno 2008 predisposto da ENEA. Il Servizio energia ha comunque preparato un quadro, per quanto incompleto per mancanza di dati, al 2012 e una stima con simulazione numerica dei consumi al 2015. Segue un'analisi degli impianti e infrastrutture energetiche (reti elettriche di trasmissione e distribuzione - con una prima analisi dell'impatto ambientale dovuto agli elettrodotti - gasdotti e oleodotti).

Gli approfondimenti proseguono sul tema delle emissioni inquinanti e climalteranti, sui gas climalteranti, sui vettori energetici in ambito domestico ovvero "fuori rete" come legna, gasolio e GPL e un'analisi del parco veicolare circolante della Regione, con i relativi fattori di emissione e su come ridurre o contenere le emissioni degli inquinanti. Ci sono anche due Focus, uno sugli impianti solari termodinamici e uno sull'energia da fonte idroelettrica.

Il PER passa quindi all'esame degli scenari energetici di riferimento (baseline), che sono una descrizione delle possibili evoluzioni di un sistema complesso, quale l'evoluzione socio economica e ambientale di un territorio; il futuro che prospettano è solo uno dei possibili, che si realizzerà solo se le azioni intraprese saranno conformi al Piano da cui derivano.

Il Piano prosegue valutando lo stato di raggiungimento dell'obiettivo del Burden Sharing relativamente alla percentuale di consumo energetico garantita da fonti rinnovabili per il 2020 della Regione. Tale obiettivo è pari al raggiungimento di una percentuale regionale di consumo da fonti rinnovabili del 12,7% al 2020 e già con lo scenario baseline l'obiettivo del Burden Sharing sarebbe raggiunto.

(segue) AB