News


Consiglio regionale: petizione per dire no nuova cava a Remanzacco

08.09.2015
10:06
(ACON) Trieste, 8 set - AB - Una petizione per dire no all'apertura di un'ulteriore cava di inerti a Remanzacco è stata presentata in Consiglio regionale e consegnata al presidente Franco Iacop, presenti le portavoce del M5S Eleonora Frattolin ed Elena Bianchi, da Cristina De Michelis, consigliere comunale a Remanzacco e tra i promotori dell'iniziativa sostenuta dalle firme di 627 cittadini, raccolte in due mesi.

La proposta di una nuova cava è datata 7 marzo 2014: avrebbe una superficie di 221.672 metri quadri e sarebbe la quinta a interessare il territorio comunale in prossimità dell'argine sinistro del torrente Torre, il cui ecosistema sarebbe a grave rischio.

Appare quindi indispensabile - a detta dei firmatari - un esame più approfondito degli aspetti di sicurezza idrogeologica dell'area, anche perché la zona è considerata di pericolosità idraulica media e ci sono già stati segnali di fragilità di quell'ecosistema quando, nel novembre 2014, in una settimana è stata erosa una fascia di oltre cinque metri lunga un centinaio proprio in corrispondenza dell'area che si vorrebbe destinare a cava.

Non ultime - hanno concluso - andrebbero considerate le ripercussioni dell'attività estrattive sulla viabilità locale e del vicino comune di Pradamano, sia in termini di aumento del traffico su strade già oggi congestionate, sia in ordine all'usura dei manti di asfalto e ai relativi costi di rifacimento.

Il presidente Iacop, nell'assicurare l'immediata trasmissione della petizione alla Commissione consiliare competente, ha auspicato che questa possa essere l'occasione per aprire un dibattito più ampio che interessi il tanto atteso Piano delle attività estrattive, senza il quale è difficile dare una risposta alle diverse esigenze di vari tipi di materiale. Ad esempio - ha concluso Iacop - è piuttosto importante la richiesta di pietra ornamentale, che però sconta questa situazione che penalizza i potenziali ordinativi.

(foto, immagini tv)