News


CR: presidente Iacop commemora ex consigliere Follegot (2)

08.09.2015
10:37
(ACON) Trieste, 8 set - AB - L'ex consigliere regionbale Fulvio Follegot, scomparso a fine luglio all'età di 61 anni dopo una malattia contro la quale combatteva da tempo, è stato ricordato in Aula dal presidente Franco Iacop.

Follegot, già consigliere regionale per due legislature, era nato a Gaiarine, in provincia di Treviso; laureato in giurisprudenza, fin da giovane si era interessato alla politica, iscrivendosi alla Democrazia Cristiana, partito per il quale, nel triennio 1985-1988 ricoprì prima la carica di assessore e poi di sindaco di Gaiarine.

Poco dopo la fondazione della Lega Nord, Follegot aderì al nuovo movimento ricoprendo l'incarico di Segretario della circoscrizione Sacile-Maniago. Nel 1998 divenne consigliere regionale della IX legislatura, eletto nella circoscrizione di Pordenone, carica alla quale fu confermato anche nel successivo quinquennio 2003-2008. Nel corso della sua attività di componente della Commissione di merito si è occupato con grande impegno e continuità di ambiente, infrastrutture e attività venatoria.

Alle elezioni politiche del 2008 fu eletto deputato della Lega Nord della XVI Legislatura nella Circoscrizione Friuli Venezia Giulia. In qualità di componente della Camera è stato vicepresidente della Commissione Giustizia, membro della Giunta delle autorizzazioni a procedere e del Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa.

Dal 2003 al 2005 ha svolto l'incarico di Commissario della Lega Nord del Friuli Venezia Giulia e dal 31 maggio 2010 è stato per un mandato consigliere comunale di Caneva. Era stato eletto presidente della Lega Nord Friuli Venezia Giulia, carica che ancora ricopriva.

Persona affabile, seria, preparata, mai sopra le righe nel suo agire politico - ha evidenziato Iacop - Follegot ha avuto modo di farsi apprezzare dai colleghi che lo hanno conosciuto per le sue grandi dote umane e per la serietà che lo ha sempre contraddistinto nello svolgere il ruolo di consigliere regionale e di esponente di spicco del movimento cui ha appartenuto e al quale ha dedicato molte energie del suo impegno umano e politico.

Lascia la moglie e due figli ai quali Iacop ha espresso, a nome dell'Aula e suo personale, i sentimenti di partecipazione al loro dolore. Il Consiglio regionale ha osservato un minuto di raccoglimento.

(segue)