News


LN: Zilli, commissariare le Uti è schiaffo alla democrazia

08.09.2015
14:48
(ACON) Trieste, 8 set - COM/AB - "L'atteggiamento autoritario dell'assessore Panontin e la sua decisione di commissariare le Uti che non hanno approvato gli statuti è l'ennesimo schiaffo all'autonomia dei territori".

Barbara Zilli interviene nel dibattito relativo alle Uti e al commissariamento di quelle che ancora non hanno votato lo statuto.

"Attraverso il commissariamento - dice Zilli - emerge ancora una volta l'assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei sindaci eletti democraticamente dai cittadini. Essi si sono espressi e hanno bocciato un provvedimento, la mossa dell'assessore Panontin scavalca la loro volontà, in un processo che vede sviliti i poteri e le voci del territorio a favore di un nuovo centralismo regionale".

"Condivido pienamente le preoccupazioni dei sindaci ricorrenti, che annunciano di essere di fronte a un grave attacco alla democrazia - dice ancora Zilli - e in questo senso condivido i ricorsi presentati al Tar".

"Sempre più spesso, purtroppo - conclude - i Comuni si vedono costretti a ricorrere al Tribunale amministrativo, poiché vengono lasciati soli e inascoltati. È la dimostrazione, questa, che la politica regionale ha miseramente fallito".