News


CR: Strade del Vino e dei Sapori, approvata la legge (6)

08.09.2015
15:54
(ACON) Trieste, 8 set - RCM - Accolta a maggioranza, con 28 sì e 10 astensioni (Ncd, FI, LN, AR), nessun contrario, la proposta di legge sulle Strade del Vino e dei Sapori.

Tra le novità, oltre a quelle preannunciate da Boem (Pd) con la sua relazione iniziale, i 120mila euro messi a bilancio dalla Giunta per permettere all'Agenzia TurismoFVG di perseguire gli obiettivi della legge il prossimo anno, il rispetto e la tutela delle peculiarità delle minoranze linguistiche come suggerito da Igor Gabrovec (Pd-Ssk).

Accolto dall'Esecutivo regionale anche l'emendamento del M5S dove si chiede uno sconto della quota di adesione per partecipare ai progetti di TurismoFVG e di Ersa quando si tratta di produzioni tipiche, di qualità, agroalimentari come intese dalla nuova legge ed ecocompatibili.

Favorevole anche il giudizio all'ordine del giorno di Valter Santarossa (AR), e sottoscritto da altri colleghi del centrodestra, sulla valorizzazione delle produzioni vitivinicole e agroalimentari di qualità e in particolare sulla promozione delle produzioni regionali certificate.

(immagini tv)

(segue)