News


CR: varianti urbanistiche e consumo suolo, approvata la legge (3)

09.09.2015
11:54
(ACON) Trieste, 9 set - RCM - Approvazione senza intoppi, per il dd n. 107: a dire sì il centrosinistra compatto con la Giunta (23 voti), altrettanto compatta l'astensione dei rappresentanti di centrodestra (12), mentre il M5S si è espresso negativamente (5). Il testo non ha subito modifiche sostanziali.

Ilaria Dal Zovo ha motivato il no dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle affermando che restano dell'idea che la legge porterà nuovo consumo di suolo, se così non è allora è scritta con termini difficili da comprendere da parte dei cittadini. Resta, poi, troppo lontana la data del 2050 per la previsione del consumo zero di suolo.

Accolti dalla Giunta regionale anche due ordini del giorno collegati e a firma trasversale: il primo la impegna a individuare percorsi utili per la riconversione del patrimonio edilizio esistente non utilizzato e di saturazione del pianificato non attuato; il secondo a prevedere una norma per la riduzione delle aree agricole solo nei casi di comprovata necessità e limiti, invece, in tutti gli altri casi, il cambio di destinazione d'uso di un'area agricola solo nel caso in cui sia prevista la compensazione con la trasformazione a fini agricoli di altre aree che avrebbero destinazione diversa.

(immagini tv)

(segue)