News


Pd: Da Giau, uso suolo, stop a nuove aree produttive e commerciali

09.09.2015
17:08
(ACON)Trieste, 9 set - COM/MPB - "Grazie a questa nuova norma si traccia finalmente una coraggiosa linea di partenza impedendo l'individuazione di nuove aree produttive e commerciali, se non laddove le esigenze delle imprese determinino condizioni e opportunità".

È il commento della vicecapogruppo del Pd, Chiara Da Giau, in merito alla legge sulle varianti urbanistiche di livello comunale e contenimento del consumo di suolo.

"Quello approvato oggi - sostiene la relatrice della legge - è un importante provvedimento che in modo preciso e coerente si inserisce nel quadro organico delle politiche di riforma di questa regione, accompagnando da un lato l'attuazione della legge 26 e del Rilancimpresa FVG e dall'altro essendo misura di indirizzo e primo tassello della complessiva riforma del governo del territorio".

Un provvedimento dai contenuti tecnici e procedurali che, continua Da Giau, "traducono però concretamente principi e finalità ambiziose di sviluppo sostenibile, valorizzazione e tutela del paesaggio, rigenerazione urbana e contenimento dell'uso del suolo". E ancora, prosegue la vicecapogruppo, "non ci si poteva che attendere critiche da chi sostiene posizioni più massimaliste e intransigenti che rischiano però di portare obiettivi e realtà su piani diversi e di far fallire i traguardi che ci è posti il cui raggiungimento non è certo legato alla scadenza temporale cui li si colloca ma al percorso che si delinea per coglierli, percorso fatto di primi e successivi passi ben calibrati".

Infine, conclude Da Giau: "Nessun trionfalismo quindi ma una chiara consapevolezza che si è imboccata una strada virtuosa che via via troverà compimento con il Piano paesaggistico regionale e con la riforma generale delle modalità di pianificazione".