News


Pd: Moretti, Consiglio ribadisce sua centralità su modifiche Statuto

09.09.2015
17:37
(ACON) Trieste, 9 set - COM/RCM - "Il voto unanime di oggi da parte dell'Aula dimostra un grande senso di responsabilità da parte di tutte le forze consiliari, e ribadisce il ruolo del Consiglio regionale in merito al suo fondamentale e determinante ruolo nei processi di modifica dello Statuto a conferma del pieno esercizio della Specialità".

A dirlo, il capogruppo del Pd, Diego Moretti, a margine del voto alla mozione n. 145 "Prerogative del Consiglio regionale riguardo ai progetti di modifica dello Statuto di iniziativa governativa e parlamentare" come da ultimo modificata.

Nel documento, che fa una sintesi di due mozioni presentate sulla stessa materia una dalla maggioranza e una dall'opposizione, si ribadisce - spiega Moretti -, anche a seguito del dibattito odierno, che il Consiglio già il 30 gennaio 2014 ha approvato all'unanimità una proposta di legge costituzionale di modifica dello Statuto contenente in particolare la soppressione delle Province. In questo contesto, nella norma costituzionale non abbiamo previsto la forma della città metropolitana, lasciando quindi alla potestà legislativa primaria della Regione di proporne o meno l'introduzione, come previsto dalla legge regione n. 1 del 2006.