News


CR: legge beni culturali, approvati articoli 20-39 (4)

10.09.2015
11:34
(ACON) Trieste, 10 set - MPB - Con l'accoglimento di alcuni emendamenti prevalentemente di precisazione e specificazione, presentati da M5S, FI, Pd e Giunta, sono stati rapidamente approvati gli articoli dal 20 al 39.

Fra le modifiche quella del M5S inerente gli obblighi dei beneficiari, con la quale si specifica che i beneficiari dei contributi su beni immobili per un importo inferiore a 500mila euro hanno l'obbligo di non trasferire la proprietà di tali beni e di mantenere la loro destinazione d'uso per la durata di 5 anni dalla data di ultimazione dei lavori.

Anche il Capo della legge riguardante le disposizioni relative a biblioteche e archivi ha visto l'introduzione di qualche modifica di dettaglio: in particolare, dai pentastellati la sostituzione dell'articolo 22 che in luogo della rete bibliotecaria regionale introduce il concetto di sistema bibliotecario regionale formato dalle reti e dalle biblioteche di interesse regionale. Nell'ambito di tale sistema - è specificato - si realizza l'integrazione dei sistemi informativi funzionali alla valorizzazione e fruizione del patrimonio librario e documentale.

Oltre a modifiche di tipo formale e lessicale, da segnalare un emendamento a firma Ziberna (FI) riguardante le biblioteche del sistema universitario regionale, e uno del consigliere Moretti (Pd) che specifica la non cumulabilità dei finanziamenti concessi alle biblioteche di interesse regionale con quelli previsti per i sistemi bibliotecari.

All'esame ora le disposizioni al Titolo III della legge, che sono di coordinamento e attuazione.

(segue)