News


LN: Zilli, punture api e vespe, necessaria campagna informativa

11.09.2015
11:50
(ACON)Trieste, 11 set - COM/MPB - "È bene che la Giunta regionale preveda dei fondi affinchè vengano attivate campagne di informazione e prevenzione riguardo ai rischi derivanti dalle punture di insetti come api e vespe".

A dirlo è la consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli, che ha presentato un'interrogazione con l'intento di sensibilizzare la Giunta in merito a un fenomeno che durante la stagione estiva appena trascorsa ha fatto registrare molte segnalazioni, oltre ad alcuni casi più gravi riportati dalla stampa.

La richiesta viene fatta anche perché "spesso il soggetto infortunato non sa affatto di essere allergico - dice Zilli - fino a quando non viene punto. L'OMS - continua - conta che siano circa una decina i decessi dati da shock anafilattico in Italia ogni anno".

L'intento quindi è di "limitare al massimo questa eventualità, destinando fondi per una campagna informativa sui rischi e che permetta ai cittadini di capire se possono essere dei soggetti a rischio oppure no".

"Non si tratta infatti soltanto di informare solo i turisti, presenti in numero maggiore d'estate nella nostra Regione, e coloro che decidono di passare del tempo all'aria aperta - dice Zilli - ma di rivolgersi anche a tutte quelle persone, lavoratori e soggetti che operano all'aperto o in aree rurali, che sono certamente più a rischio e che possono quindi più facilmente incorrere in situazioni di emergenza. Allo stato attuale la Regione finanzia soltanto campagne di prevenzione contro le zecche e la zanzara tigre, ma le molte segnalazioni rilevate quest'anno - conclude Zilli - dimostrano che anche sulle punture di imenotteri c'è da fare molto".