News


Pd: Codega, su accoglienza profughi ogni Comune faccia la sua parte

14.09.2015
17:01
(ACON) Trieste, 14 set - COM/AB - Intervento del consigliere regionale del Pd Franco Codega, presidente della VI Commissione, dopo l'audizione dell'assessore Torrenti sulle tematiche legate ai profughi richiedenti asilo.

"L'assessore ha svolto un'ampia relazione illustrando la situazione a livello europeo, nazionale e locale. La presenza attuale nella nostra Regione è sotto controllo: 2.832 sono i richiedenti asilo ospitati nello SPRAR e nelle strutture temporanee. Una cifra che corrisponde alla quota prevista per la nostra Regione dalla ripartizione nazionale dei profughi. Nessuna invasione quindi, ma gestione responsabile degli arrivi".

"Una forte criticità però permane: la resistenza di molti Comuni a rendersi disponibili per accogliere i richiedenti asilo e ampliare l'accoglienza diffusa. La Giunta ha predisposto già da maggio un piano di distribuzione che prevede quote per ciascun ambito socioassistenziale regionale. Alcuni di questi ambiti non stanno rispondendo per nulla. Ciò comporta il sovraffollamento per alcune città capoluogo, Trieste, Gorizia e Udine e la difficoltà di queste a trovare un giaciglio per tutti. Da qui i profughi che vagano nei parchi. È necessario che tutti i Comuni si facciano carico di questo problema. È un fatto di civiltà e di coerenza con i valori che quotidianamente proclamiamo".