News


CR: altre determinazioni Ufficio di presidenza (2)

16.09.2015
13:24
(ACON) Trieste, 16 set - AB - Le attività di supporto del processo legislativo sono state oggetto di un sondaggio interno che ha coinvolto presidenti, vicepresidenti e consiglieri segretari delle Commissioni. Gli esiti sono stati valutati dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, che ha preso atto di come dalla rilevazione emerga una diffusa soddisfazione, il che però non significa che la situazione nel suo complesso non possa essere passibile di ulteriori miglioramenti.

Il presidente Franco Iacop ha infatti focalizzato un primo obiettivo da perseguire, ossia che le attività di supporto debbano diventare dei veri e proprio centri di competenza del Consiglio regionale e che siano in grado di sviluppare analisi ed esami sulle tematiche proprie di ogni Commissione, traguardando non solo agli aspetti legislativi, ma ampliando gli approfondimenti al contesto nazionale ed europeo, alle dinamiche e alle trasformazioni di una società dove i mutamenti sono repentini e spesso significativi, quando non epocali.

Approvata inoltre una partita di giro per complessivi quasi 100mila euro che derivano: per quasi 38.000 da risorse assegnate al Corecom dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per l'esercizio delle funzioni delegare relativi al secondo semestre 2014; quasi 32.000 fanno parte di risorse assegnate al Corecom dal ministero dello sviluppo economico-dipartimento comunicazioni, per il rimborso alle emittenti radiofoniche e televisive locali che hanno trasmesso messaggi autogestiti in campagna elettorale; 31.500, infine, sono il bonus di maggiorazione sul contributo che l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha attribuito al Corecom in virtù del superamento della soglia delle 1500 istanze di conciliazione ricevute nel 2013. Gli importi verranno iscritti ai capitoli di competenza del bilancio del Consiglio regionale.

È stata infine data comunicazione che i due palazzi del Consiglio regionale di piazza Oberdan 6 e 5 sono stati dotati di un sistema wi-fi di ultima generazione, che velocizzerà ulteriormente il traffico dati e sopporterà maggiori carichi. Per piazza Oberdan 6, sede del Consiglio regionale, si tratta di un aggiornamento dell'impianto precedente, per piazza Oberdan 5 - che ospita diversi uffici del Consiglio - si tratta di un impianto di nuova fattura.

(fine)