News


IV Comm: unanimità proposta di legge infortuni da cadute dall'alto

17.09.2015
16:51
(ACON) Trieste, 17 set - AB - Approvata all'unanimità dalla IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (Pd), la proposta di legge bipartisan, primo firmatario Roberto Novelli (Pd), sulla sicurezza dei lavori in quota e la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute.

Dieci gli articoli, uno emendato, un paio sui quali la Commissione si è riservata una riflessione per l'Aula, che riguardano il regime sanzionatorio e la formazione e informazione.

Il provvedimento, illustrato a inizio settimana, intende garantire maggiore protezione e standard di sicurezza in caso di cadute dall'alto, che costituiscono uno dei principali fattori di rischio lavorativi.

Ma ha anche come obiettivo la formazione di una nuova cultura nei confronti di queste problematiche, perché in Friuli Venezia Giulia si verificano ogni anno molti infortuni di questo tipo, le cui conseguenze sono spesso mortali o causano gravissime inabilità permanenti.

Da fonte Inail-Ispes, nell'arco temporale 2005-2008 il 49% degli infortuni mortali, quindi praticamente la metà del totale, si deve a cadute dall'alto. Eurispes-rapporto Italia 2010 stima che la riduzione di un solo punto percentuale di infortuni sul lavoro genererebbe un risparmio economico di 438 milioni, il 5% di 2,2 miliardi e il 10% di ben 4,4 miliardi di euro.

Relatori per l'Aula saranno lo stesso Novelli e Diego Moretti del Pd.

(immagini tv)