News


Pd:Codega, Buona Scuola, teoria gender non esiste

20.09.2015
11:15
(ACON)Trieste, 20 set - COM/MPB - "La polemica sull'educazione sessuale di stampo gender nelle scuole è del tutto priva di ogni fondamento e frutto di pura fantasia".

Commenta così il consigliere regionale del Pd e presidente della VI Commissione Istruzione, Franco Codega, l'iniziativa dei consiglieri Ciriani e Zilli in merito alla mozione riguardante una presunta teoria del gender portata avanti nelle scuole della Regione e presente nel decreto legge "Buona scuola".

"Nulla di più falso, evidentemente a Ciriani e Zilli è sfuggito quanto spiegato prima dal sottosegretario e poi dal ministro all'Istruzione. E comunque - rincara Codega - non più tardi dell'ultima seduta del Consiglio è stato affrontato tale argomento e votato un ordine del giorno su queste tematiche. Evidentemente non hanno altri argomenti, che pensino a questioni reali, questa certamente non esiste. Nella politica della Buona scuola e del centro sinistra non c'è questa volontà di diffondere del gender. É qualcosa portata avanti solo per una campagna di carattere strumentale".

Quello che la legge sulla "Buona scuola" dice chiaramente, spiega Codega "è che ''Il piano triennale dell'offerta formativa assicura l'attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni''. E ancora, continua Codega, le tematiche indicate dall'articolo 5 sono, appunto, quelle della prevenzione della violenza contro le donne e della discriminazione di genere. "Si può ovviamente essere più o meno d'accordo con la legge della "Buona scuola", il dibattito in questo senso, come è noto, è vivace. Ma attribuirvi una imposizione dell'insegnamento della teoria del "gender" è pura invenzione".