News


Capigruppo: programma sedute d'Aula 30 settembre e 1 ottobre

21.09.2015
14:39
(ACON) Udine, 21 set - MPB - La Conferenza dei capigruppo, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, ha fissato il programma delle sedute d'Aula che si terranno la prossima settimana.

Rispetto a una precedente calendarizzazione il Consiglio regionale non si riunirà martedì 29 e la sessione si articolerà nelle giornate di mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre, seduta di diritto prevista dallo Statuto regionale.

Mercoledì 30 i lavori dell'Aula si apriranno con il Question time, cui seguirà la votazione della variazione al bilancio del Consiglio regionale per il 2015. L'Assemblea sarà quindi impegnata a votare il disegno di legge n.110, contenente disposizioni urgenti in materia di infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia. In programma quindi la discussione della mozione del MoVimento 5 Stelle sul recepimento della normativa europea in materia di ristorazione ospedaliera. Infine, la relazione della I Commissione sulle analisi della Corte dei conti concernenti la copertura finanziaria delle leggi regionali nel 2013 e 2014.

Giovedì 1 ottobre, in apertura interrogazioni e interpellanze. Avranno quindi luogo le votazioni per l'elezione di una componente della Commissione regionale pari opportunità tra uomo e donna. Successivamente l'Aula voterà la proposta di legge n.84 con le norme per la sicurezza dei lavori in quota e per la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute dall'alto.

In calendario, di seguito la discussione di quattro mozioni. La prima riguarda l'Agenzia del lavoro e i centri per l'impiego definiti "una strategia per la Regione e non creazione di sovrastrutture"; la seconda è sull'immigrazione nel mare di Sicilia e l'apertura di canali di ingresso protetto per rifugiati; seguono la n.73 "la Regione si chiami Friuli e Trieste", e la n.120 in tema di Open Innovation per favorire un contesto adatto allo sviluppo di progettualità legate alla ricerca e all'innovazione.

I presidenti dei Gruppi consiliari hanno inoltre deciso che il Consiglio regionale si riunirà anche il 16 novembre allungando così di una giornata la sessione d'Aula già fissata per i giorni 17, 18 e 19 novembre.