News


Pd: Liva, fallimento Coop penalizza soci nel welfare regionale

24.09.2015
18:02
(ACON) Trieste, 24 set - COM/MPB - "Il fallimento delle COOP, al di là del danno economico per i soci dovuto alla mala gestione, penalizza quei soci risparmiatori che richiedono un servizio o una prestazione del welfare regionale".

Lo afferma il consigliere del Pd Renzo Liva che precisa: "Un tanto perché nell'ISEE che regola l'accesso ai servizi di welfare sono computati i crediti vantati dai soci titolari del libretto di prestito sociale, sebbene, come è noto, detti crediti sono al momento indisponibili o parzialmente disponibili. "Già nel febbraio del 2015 - ricorda Liva - presentai un ordine del giorno su questa tematica con il quale chiesi un intervento della Regione di prevedere una deroga per il calcolo dell'ISEE in fattispecie simili a quelle dei soci COOP.

"L'ordine del giorno, tuttavia, fu ritirato per una ragione tecnica e cioè in quanto non conferente la materia trattata dalla legge regionale "Rilancimpresa".

"Rimane tuttavia l'attualità della questione. Pertanto interrogherò la Giunta regionale in merito chiedendo - laddove un intervento della Regione non fosse possibile perché non di sua competenza - l'attivazione dei Parlamentari regionali".