News


LN: Zilli, specialità, Serracchiani sta destrutturando il territorio

28.09.2015
17:03
(ACON) Trieste, 28 set - COM/MPB - "Se rispondere con i fatti significa delegittimare la democraticità del territorio e tagliare indiscriminatamente sulla sanità penalizzando sempre i territori periferici, forse è meglio che la presidente Serracchiani faccia attenzione alle critiche che arrivano da chi secondo lei parla e basta".

Così Barbara Zilli (LN), consigliera regionale, interviene nel dibattito su specialità, sanità e nuovo centralismo regionale.

"Sembra quasi che la presidente tema una forza politica che, al contrario di lei, è riuscita a trovare il consenso della gente attorno a temi cruciali e realmente attenti alle esigenze dei cittadini e del territorio", dice Zilli.

"Solo ora si ricorda della specialità - dice Zilli - quando a colpi di riforme in FVG sta destrutturando il territorio periferico, ad esempio con l'iniqua riforma sanitaria - continua Zilli - e di fatto commissaria i Comuni che contestano le Unioni territoriali, facendo emergere l'assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei sindaci eletti democraticamente dai cittadini. Essi si sono espressi e hanno bocciato un provvedimento, la mossa della Giunta regionale scavalca la loro volontà, in un processo che vede sviliti i poteri e le voci del territorio a favore di un nuovo centralismo regionale".