News


Iacop a Udine a inaugurazione Galleria del Tiepolo a luce naturale

29.09.2015
13:54
(ACON) Udine, 29 set - MPB - La Galleria degli Ospiti, al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, con i suoi 240 metri quadri completamente affrescati da Giambattista Tiepolo, dopo vent'anni in cui, dall'apertura del Museo nel 1995, è stata godibile solo a luce artificiale, ritorna ora - dopo una serie di interventi - alla condizione originaria con la luce naturale che illumina gli affreschi consentendo al visitatore di ammirarli come Tiepolo li dipinse.

L'evento "La luce e i colori nei cieli del Tiepolo-La Galleria degli Ospiti a luce naturale" è stato salutato oggi, nella Sala del Trono del Palazzo Patriarcale sede del Museo, dagli interventi dell'Arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzucato, dell'Arcivescovo emerito mons. Pietro Brollo, del presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini e del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, alla presenza e di numerose autorità del mondo politico e culturale.

Un prezioso e accurato lavoro condotto da professionisti - ha spiegato il direttore del Museo Giuseppe Bergamini - reso possibile dall'intervento della Regione e della Fondazione Crup. Un primo intervento, poichè altre sale attendono l'apertura delle finestre per far entrare la luce naturale - ha sottolineato l'arcivescovo Mazzuccato evidenziando quanto il Museo con i suoi tesori d'arte sia meta di visitatori italiani e stranieri.

Un'opera che vale la pena proseguire - ha affermato il presidente del Consiglio Iacop, assicurando la continuità del sostegno regionale nella realizzazione del progetto e sottolineando il valore dell'intervento che consegna alla città in una forma ancora più preziosa un sito culturale e artistico di grande importanza e prestigio.

Il progetto tecnico è stato illustrato dall'architetto Della Longa, conservatore del palazzo Patriarcale, e dal professor Camuffo, che hanno evidenziato come il ripristino della luce naturale faccia parte di un percorso che comprende il controllo del microclima e delle polveri, il cambiamento delle vetrate per controllare raggi ultravioletti e calore, la scelta dei tendaggi, l'illuminazione artificiale a led in ausilio a quella naturale, la gestione degli scuri, un monitoraggio costante per definire nel tempo la situazione stabile.