News


FI: Novelli, legge lavori in quota ottiene l'unanimità

01.10.2015
15:31
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/RCM - "Non posso che esprimere soddisfazione per l'approvazione della nuova legge regionale sui lavori in quota, che rappresenta un significativo passo in avanti in materia di sicurezza dei lavoratori impiegati in attività edilizie e accessorie, introducendo misure di maggiore protezione e adeguati standard di sicurezza atti a prevenire il rischio di cadute dall'alto, trovando un giusto equilibrio tra costi e benefici, e fra forma e sostanza".

Così il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, primo firmatario e presentatore della norma approvata all'unanimità dal Consiglio regionale sugli infortuni sul lavoro dovuti alle cadute dall'alto. Le statistiche - spiega Novelli - ci dicono che questo tipo di incidenti registrano un'incidenza molto elevata e sono una delle principali cause di infortuni mortali. Per questo andava ricercato un adeguamento innovativo, integrando con maggiore chiarezza i contenuti della legge nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Con questo spirito pragmatico si è riusciti a trovare la condivisione di tutta l'Aula.

Uno dei passaggi più importanti - afferma ancora l'esponente di FI - è senz'altro quello che responsabilizza il committente del lavoro, soprattutto per i lavori di manutenzione, che prima si sentiva svincolato dall'adempimento di una serie di obblighi sulla sicurezza.