News


Pd: Liva, bene i conti regionali ma più potere alla I Commissione

01.10.2015
15:49
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/RCM - Conti della Regione in ordine, ma maggiori competenze alla I Commissione consiliare (competente per bilancio e finanze) per aumentare il potere di controllo. È in sintesi quanto ha sostenuto il presidente stesso della I Commissione, Renzo Liva (Pd), nella sua relazione all'Aula sull'analisi della Corte dei conti sulle tipologie di copertura e sulle tecniche di quantificazione degli oneri nelle leggi regionali del 2013 e 2014.

I magistrati contabili - ha sottolineato il consigliere del Pd - nelle loro relazioni evidenziano un giudizio sostanzialmente positivo sulla nostra Regione. La Corte, infatti, ha posto l'accento su come ci sia un costante miglioramento dell'attività legislativa e su come la Regione si sia dotata di strumenti sempre più idonei a supportare l'attività legislativa. La Corte precisa, comunque, che ci sono miglioramenti ancora attuabili e che permangono alcune lacune, cui si cerca di porre rimedio attraverso un'azione di coordinamento con la Corte stessa.

Accanto alle considerazioni sull'attività dei giudici, Liva ha anche rivendicato un ruolo di centralità della I Commissione consiliare: "Relativamente alla verifica delle coperture finanziarie, ritengo si possa ragionare su un eventuale ampliamento delle competenze della I Commissione, che potrebbe aumentare le sue prerogative di controllo e verifica grazie a un maggiore supporto di tipo tecnico".

Infine Liva, riportando la discussione all'interno dell'organo consiliare, ha evidenziato che "è stato stato sollevato da più colleghi come la necessità di argomentare tutte le voci di spesa della Regione possa compromettere la possibilità di intervenire nell'attività legislativa. In merito, sarà fondamentale garantire la potenzialità di espressione del Consiglio pur nel rispetto del parere della Corte dei conti".