News


AR: Sibau, nelle scuole insegnare rispetto per animali e natura

02.10.2015
11:22
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/RCM - "Introdurre nel programma di insegnamento scolastico il rispetto per la natura e gli animali è un dovere sociale da perseguire. La Giunta regionale farebbe bene a sensibilizzare il ministero dell'Istruzione affinchè sia possibile inserire tale materia nel programma delle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia".

A focalizzare l'attenzione su questo tema è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau, che ha depositato una mozione con cui si chiede, appunto, l'introduzione nel programma di insegnamento scolastico di materie volte al rispetto per la natura e per gli animali.

Mi auguro - commenta Sibau - che la mozione possa trovare la più ampia condivisione dell'Aula. Numerosi documenti scientifici, tra cui quello della psicologa lombarda Annamaria Manzoni sottoscritto da oltre 600 colleghi, evidenzia come comportamenti violenti nei confronti degli animali vengano recepiti dai bambini e dai ragazzi come un comportamento lecito e non perseguibile. I dati, purtroppo, ci dicono che i maltrattamenti sugli animali sono ancora numerosissimi e questa condotta, che spesso avviene anche all'interno delle mura domestiche, può produrre nei più piccoli una sorta di insensibilità e indifferenza che andrebbe, invece, prevenuta anche attraverso una adeguata formazione scolastica mirata all'importanza della tutela delle specie viventi.