News


Comitato controllo: analisi degli atti di indirizzo

05.10.2015
11:44
(ACON) Trieste, 5 ott - RCM - Da maggio 2013 a settembre 2015, il Consiglio regionale ha adottato e rimesso alla Giunta per la loro attuazione 259 atti di indirizzo: 46 mozioni, 7 ordini del giorno (odg) relativi a mozioni, 201 odg su progetti di legge, 1 odg legato a una comunicazione della Giunta, 2 odg su voti alle Camere, 2 odg su documenti di indirizzo.

Alla stessa data, risultano pervenute dalla Giunta regionale 29 note che evadono l'onere informativo su altrettanti atti: 12 mozioni, 16 odg su progetti di legge, 1 odg su comunicazione della Giunta. La percentuale di riscontro è pari all'11,2%, in aumento rispetto al monitoraggio svolto al 30 aprile scorso, quando era del 6,8%, ma meno della metà rispetto alla media della scorsa legislatura, pari al 23%.

Con riguardo ai tempi medi di attesa dei riscontri giuntali, si parla di una media di 6 mesi tra l'inoltro degli atti e la presentazione delle informative da parte dell'Esecutivo regionale. Il tempo più lungo è stato di oltre 19 mesi, il più breve di 25 giorni.

I dati sono emersi in occasione della seduta del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione - presidente Riccardo Riccardi (FI) - utilizzata per verificare, sulla base del Regolamento consiliare, la conformità delle risposte date dalla Giunta a 17 tra odg e mozioni pervenute (la medesima analisi è già stata fatta dal Comitato a 12 atti di indirizzo).

L'esame odierno ha evidenziato che si tratta di comunicazioni giuntali abbastanza tempestive; in alcuni casi, la velocità del riscontro ha persino influito sulla completezza della risposta rispetto all'attuazione ancora in corso della questione in oggetto.

(immagini tv)