News


Sel: Lauri, giovedì 8 a Trieste si parla di città metropolitana

06.10.2015
15:28
(ACON) Trieste, 6 ott - COM/RCM - Recentemente si è aperto un dibattito sull'assetto istituzionale che la città di Trieste potrebbe assumere, proponendo di costituire attorno a sé e al proprio porto un'area metropolitana. Molti sono stati gli interventi sui mezzi di informazione, ma esattamente cos'è un'area metropolitana?

Partendo da questa basilare domanda, il Gruppo Sel presieduto da Giulio Lauri in Consiglio regionale ha pensato di aprire la discussione alle cittadine e ai cittadini, a cominciare dalle forze più giovani e dinamiche dell'autoimprenditorialità nei servizi, immaginando nuovi scenari territoriali e cominciando ad analizzare i possibili vantaggi, o svantaggi, di questa scelta rispetto alla vita economica e sociale della città e dei suoi abitanti.

L'appuntamento è per giovedì prossimo, 8 ottobre, alle 18.00 al Caffè San Marco di Trieste. Relatori, oltre allo stesso Lauri, saranno Roberto Cosolini, sindaco della città, e Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia triestina. A moderare, Sabrina Morena, capogruppo e coordinatrice provinciale di Sel Trieste.

La politica - è il commento del capogruppo in Consiglio regionale - deve avere la capacità di andare oltre il contingente e riuscire a disegnare il futuro in modo da non perdere le possibilità del domani. Abbiamo chiesto a rappresentanti delle categorie economiche e sociali della città e della Provincia e ad alcuni giovani imprenditori di venire a fare le loro domande, a cominciare dal chiedere se per le loro attività economiche e sociali con la città o l'area metropolitana cambierebbe qualcosa. Ma tutti possono intervenire.