News


Pd: Liva, deroga calcolo Isee per soci risparmiatori delle Coop

08.10.2015
14:48
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/RCM - "Il fallimento delle Coop, al di là del danno economico per i soci dovuto alla mala gestione, penalizza quei soci risparmiatori che richiedono un servizio o una prestazione del welfare regionale".

Ad affermarlo, con convinzione, il consigliere regionale del Pd Renzo Liva, che così prosegue: "Un tanto perché nell'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) che regola l'accesso ai servizi di welfare sono computati i crediti vantati dai soci titolari del libretto di prestito sociale, sebbene detti crediti siano al momento indisponibili o parzialmente disponibili".

"Già nel febbraio del 2015 presentai un ordine del giorno su questa tematica, con il quale chiesi un intervento della Regione che prevedesse una deroga per il calcolo dell'Isee, in fattispecie simili a quelle dei soci Coop. L'ordine del giorno, tuttavia, fu ritirato per una ragione tecnica e cioè in quanto non conferente la materia trattata dalla legge Rilancimpresa. Rimane tuttavia l'attualità della questione".

"Pertanto - conclude Liva - ho presentato un'interrogazione alla Giunta regionale chiedendo di trovare una soluzione, prevedendo una deroga per il calcolo dell'Isee dei soci risparmiatori".