News


La settimana in Consiglio regionale: al lavoro Commissioni e Comitato

11.10.2015
12:01
(ACON) Trieste, 11 ott - MPB - L'attività del Consiglio regionale questa settimana è imperniata soprattutto sul lavoro di Commissioni e Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione

Prima a riunirsi è la III Commissione permanente, convocata lunedì 12 ottobre alle 10.00 per esprimere due pareri, uno sulla delibera della Giunta riguardante il Piano regionale dell'emergenza/urgenza, l'altro - per le parti di competenza - sulla proposta di legge n.99 contente norme per l'integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati, e già assegnata alla VI Commissione.

Sempre lunedì, è convocata anche la II Commissione permanente che si riunisce alle 14.30 per l'illustrazione e l'esame di due stralci deliberati da Consiglio regionale nel mese di luglio e concernenti le materie della pesca e dell'acquacoltura. Il primo stralcio (101-03), oltre a riguardare modifiche alle leggi regionali 31/2005 e 30/2007 appunto in tema di pesca e acquacoltura, contiene modifiche alla legge regionale 1/1984 per quanto concerne le sanzioni amministrative regionali in materia di pesca sportiva all'interno della laguna di Grado e Marano. L'altro stralcio (106-01) contiene modifiche a leggi regionali (1/1984, 43/1988,32/1993, 13/2002 e 31/2005) in materia di pesca. Sul contenuto di entrambi la Commissione, prima di dare corso all'esame, sentirà in audizione i rappresentanti dei due Comuni, Grado e Marano.

Martedì 13 ottobre alle 10.00 si riunirà la I Commissione permanente integrata per l'illustrazione da parte della Giunta regionale del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2014 (ddl n.114), per il cui esame la I integrata si ritroverà il 21 ottobre.

Al termine dei lavori della I Commissione integrata, la I Commissione permanente, nella sua consueta composizione, ascolterà l'illustrazione da parte della Giunta del disegno di legge n.116 in materia di programmazione e contabilità e altre disposizioni finanziarie urgenti.

I lavori della I Commissione proseguiranno nel pomeriggio con l'audizione, alle 15.00, del presidente di Insiel SpA, Simone Puksic, sullo stato di attuazione del piano industriale della società, oltre che sull'apporto di Insiel alla realizzazione delle riforme approvate (in particolare sanità ed enti locali).

Mercoledì 14 ottobre il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione si riunirà alle 10.00 per l'esame delle relazioni che accompagnano il Rendiconto generale 2014 - dichiarazione di affidabilità, relazione di parifica, relazione di verifica - per esprimere quindi il parere da trasmettere alla I Commissione integrata.

Sempre per mercoledì è la convocazione della IV Commissione permanente che si riunirà alle 14.30 per esaminare le parti di competenza del ddl relativo al Rendiconto generale 2014, e per esprimere due pareri: uno sulla delibera della Giunta inerente il riparto per il 2015 delle risorse disponibili sul fondo per l'edilizia residenziale destinate al rilascio di garanzie integrative per la prima casa; l'altro sulla proposta di legge n.99 in materia di integrazione sociale di cittadine e cittadini stranieri immigrati, limitatamente alle parti di competenza riguardanti i profili relativi alle politiche abitative.

Giovedì 15 ottobre la VI Commissione permanente si riunirà alle 9.30 per l'esame preventivo del Rendiconto generale 2014 per le parti di sua competenza. Alle 10.30 inizierà l'esame della proposta di legge sull'integrazione sociale degli stranieri immigrati che proseguirà per l'intera giornata; qualora non venisse concluso, è già fissata una nuova convocazione della Commissione per lunedì 19 ottobre, alle 14.30, per completare il lavoro.