News


II Comm: approvata legge pesca sportiva in laguna

12.10.2015
17:12
(ACON) Trieste, 12 ott - RCM - Pesca in laguna sì, ma come? Da parte di chi? Con quali controlli e sanzioni? Sono le principali domande a cui ha cercato di dare risposta la II Commissione consiliare regionale, presieduta da Alessio Gratton (Sel), con l'approvazione di un mini provvedimento giuntale - nato da uno stralcio deliberato dall'Aula a luglio scorso - con cui si va a modificare una serie di leggi regionali in materia di pesca e acquacoltura regolamentando la pesca sportiva nella Laguna di Marano-Grado guardando soprattutto all'aspetto sanzionatorio oggi assente.

Da parte dell'assessore Paolo Panontin, il commento era stato serafico: "Si tratta di norme che per tre volte mi è stato chiesto di stralciare per concedere approfondimenti, approfondimenti che non sono mancati. Sono norme che abbiamo scritto perché il Tribunale amministrativo regionale (Tar) ci ha detto di riempire un vuoto legislativo. Al pari, dobbiamo tutelare i pescatori professionali ma anche consentire un esercizio ludico richiesto da tempo, e con insistenza, dal Comune di Lignano quale offerta per i turisti, oggi impedito da limiti non difendibili".

Pareri negativi alle novità erano arrivati, in apertura di seduta, dai rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Marano, mentre Grado, commissariato, non si è espresso. Noi viviamo di ittica - avevano detto i maranesi - mentre nessun tesserino è stato rilasciato dal 2010 a oggi a Grado. Se un non residente vuole mettersi con la canna da pesca sul molo o sulla banchina faccia pure, ma non vada in mare aperto, non utilizzi natanti. Questa la regola che noi suggeriamo.

Da parte dei consiglieri, da Paride Cargnelutti (Ncd) a Daniele Gerolin (Pd) ed Elio De Anna (FI), la richiesta che l'assessore prenda in considerazione questa possibilità e ne studi la fattibilità, così da salvaguardare un'attività peculiare per i residenti in laguna.

Diversi limiti saranno messi in regolamento, ha preannunciato Panontin che ha parlato di pescato che sarà di 3 chilogrammi al giorno a licenza, ma anche della verifica di una convenzione con la Capitaneria di Porto per aiutare i Comuni a effettuare i controlli e del poter stabilire un numero massimo annuo alle uscite in laguna dei pescatori.

La votazione ha registrato il favore del centrosinistra con il presidente Gratton che sarà relatore di maggioranza per l'Aula a fine mese; l'astensione di Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo del M5S, di Giuseppe Sibau di AR e Barbara Zilli della Lega Nord, la quale sarà relatrice di minoranza; nessun contrario.

(immagini tv)