News


FI: Ziberna, impedire una nuova tendopoli a Gorizia

13.10.2015
15:50
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/MPB - Il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, ha depositato un'interrogazione alla Giunta per sapere cosa stia facendo per impedire che a Gorizia venga allestita una tendopoli, che -sottolinea - sarebbe peraltro motivo di attrazione di ulteriori richiedenti e aumenterebbe ancor di più lo squilibrio nella distribuzione di richiedenti sul territorio regionale e su quello provinciale.

Ziberna si richiama a notizie riportate dai media secondo le quali a Gorizia starebbe per nascere una nuova tendopoli, gestita da Medici senza frontiere, destinata a ospitare i richiedenti asilo che sono fuori convenzione. Secondo l'Amministrazione provinciale di Gorizia sarebbe già stata individuata addirittura l'area ove verrà allestita la tendopoli e nei prossimi giorni verrà effettuato un nuovo sopralluogo dai referenti dell'associazione.

"Sempre secondo fonti dell'Amministrazione provinciale - dice Ziberna - sarebbero 169 i richiedenti asilo afghani e pakistani che hanno trascorso fuori da strutture convenzionate la scorsa notte, ai quali si aggiungerebbero una trentina di ragazzi temporaneamente accolti dal dormitorio Caritas di piazza Tommaseo e i 90 ospitati stabilmente all'ex Nazareno, per complessivi circa 300 richiedenti sul territorio municipale.

"Sconcerta - è il commento di Ziberna - apprendere che l'Amministrazione provinciale, o quantomeno suoi autorevoli esponenti, intenderebbero allestire a Gorizia un hub per la prima accoglienza mentre, a mio avviso, l'unica strada percorribile, come ha reiteratamente dichiarato l'assessore regionale Gianni Torrenti, deve essere quella della suddivisione dei richiedenti su tutto il territorio regionale.

"E scandalizza il fatto che - aggiunge in conclusione il consigliere - l'allestimento della tendopoli venga promosso contro il parere dell'Amministrazione municipale e la maggioranza dei cittadini".