News


Pd: Moretti, fronte comune per tutelare la specialità

14.10.2015
16:11
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/MPB - "Il bene superiore da difendere per il Friuli Venezia Giulia è la specialità e per questo il livello di attenzione deve essere altissimo. La sottocommissione per le riforme, il lavoro dell'Aula che nel recente passato ha delineato una linea bene precisa su tale tema, l'emendamento approvato dal Senato all'articolo 39 del ddl Boschi sul regime transitorio che prevede la revisione dello Statuto (quindi con l'intesa tra Stato e Regione) anziché il semplice adeguamento, rappresentano gli strumenti che potranno garantire il risultato di difendere la nostra specialità. Ora spetta a tutti formare un fronte comune, senza spaccature".

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, in merito alla richiesta da parte dei consiglieri di opposizione di convocare urgentemente una seduta del Consiglio regionale per affrontare la questione.

"Quello della specialità è un tema che da inizio legislatura ci vede impegnati in prima linea, a partire proprio da un buon utilizzo della specialità regionale. Mercoledì 21 si riunirà la sottocommissione per le Riforme, alla quale prenderanno parte, oltre ai consiglieri designati e al presidente Iacop, anche i capigruppo. Questa rappresenterà il prologo del dibattito in Aula e sarà un'ulteriore occasione per difendere la specialità", commenta Moretti.

"Lascio stare le polemiche create ad arte sul tema da una parte del centrodestra: la presidente Serracchiani e il presidente Iacop, ciascuno nei propri ruoli istituzionali e politici, hanno già dimostrato da che parte stare a difesa della specialità regionale. Il resto - conclude il capogruppo dem - lo stiamo facendo da tempo: riforme per renderci sempre più efficienti nelle risposte da dare a cittadini e sistema produttivo, ma anche finanze in ordine, come confermato dalla stessa Corte dei conti".