News


AR: Sibau chiede un tavolo su sicurezza e controllo del territorio

15.10.2015
17:29
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale Giuseppe Sibau (AR), che chiede la costituzione di un tavolo di emergenza con i Comuni sul tema della sicurezza e del controllo del territorio, anche in coordinamento e con la collaborazione di Prefetture e Questure.

La richiesta di Sibau muove dalle notizie di stampa che riportano di ripetuti furti in scuole, cantieri, magazzini, case, auto in sosta, spogliatoi dei campi sportivi, concessionarie, bar, cantine, negozi, distributori di benzina, auto lasciate nei parcheggi dei centri commerciali. E nel mirino dei malviventi ci sono perfino i cimiteri.

I cittadini - sottolinea Sibau - già provati da una crisi economica che sta andando avanti da anni e che a molti ha tolto anche il lavoro, non intendono dover sottostare anche a questi fenomeni dilaganti, che spesso li vedono costretti a cambiare abitudini di vita e ad adottare una serie di cautele prima d'ora impensabili.

In Friuli Venezia Giulia - conclude Sibau - il numero dei reati non accenna a diminuire, anzi, in questo periodo dell'anno i cittadini lamentano un'intensificazione degli episodi di scasso. E secondo una stima condotta da Confartigianato di Udine, il numero dei casi denunciati è solo la metà di quelli verificatisi.