News


Corecom: informazione al cittadino, mercoledì incontro a Udine

18.10.2015
13:38
(ACON) Trieste, 18 ott - AB - Come si informa il cittadino della nostra regione? Qual è il percorso che compie una notizia per arrivare alle case, alla radio, alla tv, al pc o allo smart-phone di un abitante del Friuli Venezia Giulia?

Il Corecom del Friuli Venezia Giulia lo ha chiesto agli stessi abitanti della nostra regione attraverso una ricerca commissionata all'istituto Ixè di Roberto Weber, dalla quale sono usciti dati quanto mai interessanti.

Sarà lo stesso presidente dell'istituto a illustrarli nel corso di un incontro dal titolo: "Mi informo così. Chi vince e chi perde la sfida dell'informazione in Friuli Venezia Giulia", in programma mercoledì (21 ottobre), dalle 10.30, all'Auditorium del palazzo della Regione di Udine, in via Sabbadini 31.

Ad aprire i lavori sarà il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, cui seguiranno le introduzioni del presidente del Corecom Giovanni Marzini e della presidente del Collegio del Garante regionale dei diritti della persona Fabia Mellina Bares. Roberto Weber illustrerà i dati della ricerca Ixè e al termine interverranno la presidente del Corecom dell'Emilia Romagna Giovanna Cosenza, il direttore del servizio economico-statistico dell'Agcom Marco del Mastro e il presidente del coordinamento nazionale dei Corecom Sandro Vannini.

A chiudere, una tavola rotonda con i direttori del Messaggero Veneto Tommaso Cerno e del Piccolo Paolo Possamai, assieme a Weber e Marzini.