News


Capigruppo: sedute d'Aula ottobre e sessione bilancio dicembre

19.10.2015
17:00
(ACON) Trieste, 19 ott - AB - La Conferenza dei capigruppo, presieduta da Franco Iacop, alla presenza dell'assessore Gianni Torrenti, ha fissato il programma delle sedute del Consiglio regionale della prossima settimana.

La mattinata di martedì 27 ottobre verrà interamente dedicata al dibattito sul futuro assetto istituzionale del Paese, come chiesto dai Gruppi di opposizione all'indomani dell'accoglimento, da parte del Governo, dell'ordine del giorno presentato dal sen. Ranucci (e modificato dallo stesso Esecutivo) che impegna il Governo a presentare una riforma che riduca il numero delle Regioni prima che entri in vigore il ddl Boschi, quindi entro ottobre 2016. Nel pomeriggio l'Aula prenderà in esame il Rendiconto 2014 della Regione e il consuntivo 2014 del Consiglio regionale, per proseguire i lavori con alcune norme su pesca e acquacoltura e con la discussione congiunta di due mozioni: una del Pd sulle popolazioni interessate dai conflitti e l'altra di Sel sulla crisi israeliano-palestinese.

Mercoledì, Question Time a inizio di seduta, quindi la proposta di legge sull'integrazione sociale degli stranieri immigrati e, in conclusione, avvio del dibattito sul ddl su programmazione e contabilità.

Giovedì, un'ora di interrogazioni e interpellanze, prosecuzione del provvedimento su programmazione e contabilità e, per concludere, le modifiche al Regolamento interno del Consiglio e una mozione del M5S sulla solidarietà al pm Nino Di Matteo, titolare dell'indagine sui rapporti Stato-Mafia, oggetto di minacce di morte da parte di Cosa Nostra.

I capigruppo hanno anche spostato di un giorno la sessione di novembre, che si terrà sempre su 4 giorni, ma non da lunedì 16 a giovedì 19, bensì da martedì 17 a venerdì 20.

Questo, infine, il calendario della sessione di bilancio che porterà all'approvazione della Finanziaria 2016 e degli altri documenti contabili: martedì 24 novembre illustrazione in I Commissione ed entro il giorno dopo esame da parte delle altre Commissioni delle parti di competenza. Giovedì 26, venerdì 27 e lunedì 30 novembre esame e approvazione in I Commissione. Da lunedì 14 a giovedì 17 dicembre provvedimenti in Aula con l'ultimo giorno, se necessario, seduta a oltranza.

A dicembre verranno anche rinnovati gli Uffici di presidenza delle Commissioni e del Comitato di controllo che, come da regolamento consiliare, rimangono in carica per metà legislatura. Ciò significa che presidenti, vicepresidenti e consiglieri segretari potranno essere cambiati oppure confermati.