News


Crpo: riparte il progetto "Libera di scegliere"

20.10.2015
10:8
(ACON) Trieste, 20 ott - RCM - Per le studentesse che guardano ai percorsi di studio post diploma, scegliere in libertà significa aprirsi a tutte le opportunità, non solo in ambito umanistico ma anche tecnico-scientifico, senza inibizioni o pregiudizi, assecondando desideri, inclinazioni e progettualità future.

Ne è convinta Annamaria Poggioli, presidente della Commissione regionale pari opportunità tra uomo e donna (Crpo) del Friuli Venezia Giulia, che proprio in questi giorni sta portando avanti una volta ancora il progetto "Libera di scegliere", promosso in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e il Servizio istruzione della Regione attraverso i Centri di orientamento.

L'obiettivo è chiaro e semplice, dice la Poggioli: il superamento degli stereotipi che impediscono alle ragazze di scegliere percorsi di studio a carattere tecnico e tecnologico, ambiti nei quali la presenza femminile è ancora scarsa. Eppure, nonostante il basso numero di iscrizioni femminili, le ragazze che frequentano tali corsi di studio dimostrano di possedere le stesse competenze e opportunità di successo dei loro colleghi maschi.

Quattro i convegni in programma per l'anno scolastico 2015-2016, rispettivamente nei quattro capoluoghi di Provincia, rivolti in particolare alle studentesse del quarto anno delle scuole secondarie di II grado, alla presenza di operatrici della formazione e soprattutto di giovani donne che hanno già concluso con soddisfazione percorsi formativi tecnico-scientifici e rivestono un ruolo importante all'interno del mondo del lavoro. Si parte da Trieste oggi stesso (20 ottobre), per proseguire a Pordenone il 29 ottobre, poi Gorizia il 6 novembre e si termina a Udine il 13 novembre.

La Crpo FVG - conclude la Poggioli - crede fortemente in questo progetto in quanto attiene alla formazione non solo scolastica ma culturale in senso lato, di fondamentale importanza per scelte sempre più libere e consapevoli. Per conoscere i dettagli del progetto, vi invitiamo a chiamare il numero 040/3773202, oppure a scrivere a cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.