News


Corecom: domani a Udine incontro su informazione al cittadino

20.10.2015
12:58
(ACON) Trieste, 20 ott - AB - "Mi informo così. Chi vince e chi perde la sfida dell'informazione in Friuli Venezia Giulia" è il filo conduttore di un incontro promosso dal Corecom del FVG che, grazie a una ricerca commissionata all'istituto Ixè, ha raccolto una serie di dati quanto mai interessanti su come si informa il cittadino della nostra regione e sul percorso che compie una notizia per arrivare alle case, alla radio, alla tv, al pc o allo smart-phone di un abitante del Friuli Venezia Giulia.

La ricerca verrà presentata domani (mercoledì 21 ottobre) a Udine, nell'Auditorium della Regione in via Sabbadini 31, con inizio alle 10.30. Sarà il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop ad aprire i lavori, cui seguiranno gli interventi del presidente del Corecom Giovanni Marzini e della presidente del Collegio del Garante regionale dei diritti della persona Fabia Mellina Bares. Subito dopo, Roberto Weber illustrerà i dati della ricerca Ixè.

Al termine sono previsti contributi da parte della presidente del Corecom dell'Emilia Romagna Giovanna Cosenza, del direttore del servizio economico-statistico dell'Agcom Marco del Mastro e del presidente del coordinamento nazionale dei Corecom Sandro Vannini.

A chiudere, un dibattito con i direttori del Messaggero Veneto Tommaso Cerno e del Piccolo Paolo Possamai, assieme a Weber e Marzini.