News


LN: Zilli, su questione vaccini Telesca non propone nulla

20.10.2015
16:21
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/MPB - "Più che una corsa ai ripari, Telesca ha scelto un inaccettabile atteggiamento attendista, visto che non vaccinare i bambini, anche in età infantile, può essere il prologo a nuove epidemie di malattie che si ritenevano ormai debellate". Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, pungola l'assessore a interviene sulla questione annunciando che presenterà un'interrogazione.

"I pediatri sicuramente fanno la loro parte e questo è fuori dubbio. Annunciare la riproposizione di una campagna informativa nelle aziende sanitarie è il minimo che si possa fare. Secondo il ministero, il FVG è tra le regioni che registra la percentuale di adesione più bassa per molte vaccinazioni. "Il ruolo della Regione non può essere solo quello di fare prevenzione con campagne informative. Urge pertanto una regolamentazione della materia, come hanno fatto altre Regioni in Italia, per ricreare una cultura della profilassi. Ritengo quindi che questa sia una delle priorità da aggiungere all'agenda della Giunta, prima di affrontare altre questioni, senz'altro più marginali e che non toccano direttamente la salute dei nostri cittadini.

"La potenziale pericolosità della situazione impone che l'assessore prenda una posizione chiara sulla questione spiegando puntualmente quali saranno le iniziative che la Regione intende adottare, spiegandoci con quali tempistiche intende attuarle".