News


Citt: lunedì convegno su Città metropolitana e prospettive per Trieste

21.10.2015
12:31
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/RCM - "Città metropolitana quali prospettive per Trieste" è il titolo del convegno organizzato dal Gruppo consiliare regionale dei Cittadini che si terrà lunedì prossimo, 26 ottobre, con inizio alle 17.15, nella sala Imperatore dell'Hotel Savoia Excelsior Palace, Riva del Mandracchio, a Trieste.

A organizzare l'incontro su uno dei temi attualmente più dibattuti in Friuli Venezia Giulia è stato in particolare il consigliere regionale Emiliano Edera, da sempre attento alle questioni legate all'area triestina.

L'evento sarà aperto dalla presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, e moderato dal direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'ateneo triestino, Piergiorgio Gabassi. Al consigliere Edera spetterà il compito di introdurre il tema in discussione, riassunto nell'intrigante "Desiderabilità sociale e quadro normativo della Città metropolitana". Con lui, i due docenti dell'Università di Trieste, Giorgio Osti e Andrea Crismani.

La facoltà di istituire la Città metropolitana di Trieste - ha spiegato Edera - è un tema da affrontare, discutere e verificare con serenità, obiettività e senza paure o retro pensiero. Ci tengo a sottolineare la coerenza dimostrata in merito dal Gruppo consiliare dei Cittadini anche nella recente discussione in Consiglio regionale, nonché l'impegno che ci siamo presi pubblicamente ad approfondire i contenuti di una proposta che non può e non deve essere liquidata come la solita, sterile polemica di parte.

Piuttosto - è categorico il consigliere - vanno capite e comprese le caratteristiche di una Città metropolitana, evidenziando i vantaggi e gli aspetti positivi che ne deriverebbero non solo per Trieste, ma per tutta la regione da un'eventuale istituzione.