News


FdI/AN: Ciriani, il nuovo Isee penalizza i più bisognosi

21.10.2015
12:36
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/RCM - Il Governo, introducendo nuovi meccanismi di calcolo dell'Isee, ha incluso tra questi anche le pensioni di invalidità e le indennità di accompagnamento. Questa negativa innovazione sta mettendo seriamente a rischio la possibilità, in particolare per molti disabili, di usufruire di una serie di servizi pubblici forniti proprio sulla base della situazione reddituale delle famiglie.

Parte da questa considerazione l'interrogazione a risposta immediata che il consigliere regionale Luca Ciriani (FdI/AN) ha inviato alla Giunta Serracchiani.

"Non è assolutamente vietato alle Regioni rimodulare le soglie Isee - ricorda Ciriani all'Esecutivo. Il Regolamento di attuazione del Fap (Fondo per l'autonomia possibile - decreto dell'8 gennaio 2015) prevede soglie di Isee pari a 30.000 euro. Per correggere le anomalie di cui sopra sarebbe necessario alzarne la soglia".

Ecco che con la sua interrogazione Ciriani vuol sapere se la presidente Serracchiani "ha almeno idea di quanti siano in regione i soggetti che, a causa di questo nuovo e nefasto meccanismo di calcolo, usciranno dai benefici di cui godevano prima (e giova ricordare che stiamo parlando di persone non autosufficienti che chiedono di rimanere nella propria abitazione), e se non intende almeno intervenire urgentemente rimodulando la soglia Isee per le misure del Fondo per l'autonomia possibile".