News


M5S: evento Pd su Università, ma non negli spazi dell'Ateneo

21.10.2015
17:22
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - I portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale apprendono dalla stampa che venerdì 23 e sabato 24 ottobre, a Udine, il Partito democratico dedicherà due giorni di riflessione e lavoro ai temi dell'Università e della ricerca a palazzo Garzolini di Toppo Wasserman. Iniziativa di per sé meritevole, considerata l'importanza della tematica.

Troviamo però vergognoso - sottolineano - che questo evento si tenga nelle sale dell'Ateneo udinese quando lo stesso regolamento per la concessione di spazi dell'Università prevede che non vengano concessi per iniziative di carattere politico o simili. Organizzare un evento, con tanto di logo del partito, con ospiti numerosi esponenti del Pd, è con tutta evidenza un'iniziativa di carattere politico.

Non contento, il rettore De Toni ha pure invitato studenti e professori a partecipare numerosi a quello che sembra essere un evento di mera propaganda. Uno dei temi di discussione sarà la "restituzione dell'autonomia degli Atenei": autonomia da cosa o da chi? Sicuramente non dalla politica.

Va ricordato che i precedenti rettori delle Università di Udine e di Trieste sono diventati rispettivamente sindaco del Comune di Udine (sostenuto dal Pd), assessore regionale alle Finanze (nominato da una Giunta del Pd) e presidente di Mediocredito FVG (nominata da una Giunta del Pd). Che il rettore De Toni si stia preparando la strada?

L'evento doveva essere organizzato in una qualsiasi altra sala e non in una sede universitaria.