News


Garante persone: "Vivere e morire in carcere", venerdì 30 a TS

23.10.2015
15:54
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/RCM - Il Garante per i diritti delle persone, con funzioni di garanzia per le persone private della libertà personale, Pino Roveredo, venerdì prossimo 30 ottobre, nell'Aula Magna del liceo Galilei di Trieste (via Goffredo Mameli, 4), presenterà l'incontro di sensibilizzazione "Vivere e morire in carcere", rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Regione FVG, agli operatori del volontariato e dell'associazionismo che si occupano della materia.

L'appuntamento, a cui si può partecipare liberamente previa iscrizione e sino a esaurimento posti, si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00. Il fine è promuovere la cultura della giustizia riparativa facendo acquisire alle nuove generazioni la conoscenza di quelle che sono le difficoltà, e spesso l'incompatibilità delle persone, di vivere il regime carcerario e l'impossibilità di un inserimento sociale.

Dopo il saluto di Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale, e l'introduzione di Roveredo, si affiancheranno Monica Murru, avvocato del foro di Nuoro ed esperta sulle condanne o sentenze di ostatività, Silvia Della Branca, direttrice del carcere di alta sicurezza di Tolmezzo, e Luigi Dainotti, magistrato del Tribunale di Trieste.

Per ogni ulteriore informazione, si può telefonare allo 040 3773129 oppure 040 3773876 e scrivere a cr.organi.garanzia@regione.fvg.it, oppure consiglio@certregione.fvg.it.