News


Ncd-AR: Colautti/Revelant, tesoretto, siamo all'anarchia finanziaria

25.10.2015
11:39
(ACON)Trieste, 25 ott - COM/MPB - "Siamo arrivati all'anarchia finanziaria. Con la legge già calendarizzata scopriamo l'apparizione di questo ulteriore tesoretto da 35 milioni fuori ogni regola di tempo e modalità, da dove spunta? A questo punto, visto che il controllo della Corte dei Conti, come ci è stato detto, deve essere fatto non più su un avanzo presunto ma certificato (come è stato per le precedenti risorse con la variazione di bilancio), questi soldi come sono stati certificati? E se non lo sono stati, quando saranno certificati? Queste risorse, senza essere passate dal CAL verranno assegnate agli Enti Locali che saranno in grande difficoltà visto che avranno pochissimo tempo (entro l'anno) per spenderli per non essere assoggettati al patto di stabilità. Come mai non si è pensato di mettere queste risorse nel piano del riuso degli immobili (in grado di generare un importante volano per l'economia delle PMI) che sta mostrando di funzionare e che ha ancora una lunga lista di domande in attesa?". A porre questi interrogativi a seguito della scoperta di un nuovo "tesoretto" da parte della Giunta sono il presidente del gruppo di Area Popolare/NCD in Consiglio regionale FVG Alessandro Colautti e il vice presidente del Gruppo di Autonomia Responsabile Roberto Revelant.

"La Giunta ha impartito ai cittadini lezioni di morale affermando che nelle passate legislature si facevano solo leggi omnibus e che eravamo pasticcioni legislativi, ora - commentano i due consiglieri - siamo all'apoteosi dei pasticci e delle leggi omnibus! Ci è stato detto che mancavamo di una programmazione finanziaria, siamo arrivati alla stagione dell'armonizzazione con assestamento bis che entro l'anno potrebbe diventare ter".

"Siamo all'assurdo, una volta - conclude Revelant - i Comuni facevano i bilanci in primavera ora non basta nemmeno l'autunno visto che fino a novembre non conoscono le risorse che potranno avere a disposizione. La Regione dica anche da cosa sono state generate queste risorse e da quando potevano essere distribuite".