News


Consiglio regionale, questa settimana si riunisce l'Aula

25.10.2015
12:14
(ACON)Trieste, 25 ott - AB - Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio regionale, con sedute previste da martedì a giovedì.

La mattinata di martedì (27 ottobre) dovrebbe essere interamente dedicata al dibattito sulla specialità, ma non è escluso che l'argomento possa essere trattato nel pomeriggio, per conciliare eventuali impegni istituzionali della Giunta. Sono stati i Gruppi di opposizione a chiedere che l'argomento venga affrontato dall'Aula all'indomani dell'accoglimento, da parte del Governo, dell'ordine del giorno presentato dal sen. Ranucci sulla riduzione del numero delle Regioni. Nel pomeriggio (o alla mattina se l'ordine del giorno venisse invertito) l'Aula prenderà in esame il Rendiconto 2014 della Regione e il consuntivo 2014 del Consiglio regionale, per proseguire i lavori con alcune norme su pesca e acquacoltura e con la discussione congiunta di due mozioni: una del Pd sulle popolazioni interessate dai conflitti e l'altra di Sel sulla crisi israeliano-palestinese.

Mercoledì, Question Time a inizio di seduta, quindi la proposta di legge sull'integrazione sociale degli stranieri immigrati e, in conclusione, avvio del dibattito sul ddl su programmazione e contabilità.

Giovedì, un'ora di interrogazioni e interpellanze, prosecuzione del provvedimento su programmazione e contabilità e, per concludere, le modifiche al Regolamento interno del Consiglio e una mozione del M5S sulla solidarietà al pm Nino Di Matteo, titolare dell'indagine sui rapporti Stato-Mafia, oggetto di minacce di morte da parte di Cosa Nostra.