News


CR: dibattito su odg sen. Ranucci su riduzione numero Regioni (7)

27.10.2015
16:21
(ACON) Trieste, 27 ott - MPB - Alla ripresa pomeridiana dei lavori, l'Aula ha affrontato il dibattito sull'ordine del giorno presentato dal senatore democratico Raffaele Ranucci, durante il percorso di approvazione a palazzo Madama della riforma del Senato, alla cui firma altre ne seguono, e che impegna il Governo a considerare l'opportunità di proporre, anche attraverso una speciale procedura di revisione costituzionale, la riduzione del numero delle Regioni: ordine del giorno accolto dall'Esecutivo nazionale.

Fatto giudicato gravissimo, tanto da ravvisare la necessità di discuterne da parte dei Gruppi di opposizione, su iniziativa dei consiglieri di Ncd Colautti e Cargnelutti, che avevano inviato formale richiesta al presidente del Consiglio Iacop di convocare entro ottobre l'Aula per affrontare l'argomento.

Per Alessandro Colautti (Ncd) primo a prendere la parola giudicando grave l'ipotesi di riduzione delle Regioni a 12, la convocazione odierna è per capire se vi sia una visione comune per trovare forme unitarie di risposta al problema, per vedere se le preoccupazioni sono degne di percorsi condivisi e di azioni comuni. E sottolineando elementi della virtuosità del FVG, e il concorso come Regione speciale all'abbattimento del debito pubblico, ha evidenziato che nella storia la centralizzazione non ha mai funzionato nell'equità e nell'efficienza. Da qui la richiesta di capire se ci siano le condizioni per convergere su un documento finale rispetto a quello che sta avvenendo a livello nazionale.

Vincenzo Martines (Pd) si è dichiarato sorpreso dalla convocazione e dalle parole di Colautti; un'iniziativa in autonomia quando ci siamo dati una strategia, abbiamo impegnato presidenti di Regione e Consiglio, siamo al tavolo tecnico con il Governo, abbiamo attivato una sottocommissione, abbiamo collaborato con la massima unitarietà: non si può quindi dire che si deve trovare un percorso condiviso, altrimenti cosa abbiamo fatto finora? Mi sarei aspettato un documento politico da discutere prima: occorre condivisione anche nelle procedure.

L'iniziativa del sen. Ranucci è sciocca, anche se parla di cose che ci preoccupano. Occorre coinvolgere l'opinione pubblica del FVG perchè abbia massima consapevolezza di cosa significhi la specialità, ed elaborare un documento comune nelle sedi competenti che ci siamo dati.

(segue)