News


CR: riduzione numero Regioni, dibattito (11)

27.10.2015
17:55
(ACON) Trieste, 27 ott - RCM - Gino Gregoris (Citt) ha affermato che c'è chi utilizza l'argomento specialità solo per fare attacchi politici che nulla c'entrano. Ha poi chiesto se davvero c'è chi crede che salviamo l'autonomia della nostra Regione con le ragioni per cui 45 anni fa l'abbiamo ottenuta o solo perché la nostra presidente è il numero due del Pd. L'autonomia, invece, la perderemo se non cambieremo registro. Se continueremo con i ricorsi al Tar, significa che non ce la meritiamo. È solo lavorando, facendo gli amministratori che hanno coraggio a riformare, che la manterremo.

Le Camere di commercio da 4 devono diventare una, su questo sono d'accordo con la presidente Serracchiani - ha approfittato di dire Bruno marini (FI), che ha poi aggiunto che in un'era di necessità di sburocratizzazione e semplificazione, l'istituto regionale può essere messo sotto discussione. Si tratta di un processo di razionalizzazione che nessuno può fermare - ha aggiunto -, ma non con riforme come quelle fatte oggi agli enti locali: io ero d'accordo all'eliminazione delle Province ma non perché fossero sostituite con 18 altri enti. Invece sono contro la Città metropolitana di Trieste, la quale comunque sta in piedi non per numero di abitanti ma solo nella misura in cui abbia competenza sull'attività portuale.

Per Elena Bianchi (M5S) si deve pensare al bene dei cittadini e non portare avanti solo personalismi. Il MoVimento 5 stelle si è mosso a livello nazionale per spiegare cosa significhi autonomia regionale, perché è un concetto non chiaro fuori dai confini del FVG. Sussidiarietà, adeguatezza delle decisioni, consapevolezza della cittadinanza sono i principi da difendere. Si deve allargare il dibattito a tutti i portatori di interesse, ovvero ai cittadini, perché è un argomento che sentono distante in quanto non se ne comprendono le implicazioni dirette.

Guardia da tenere alta, per Valter Santarossa (AR): "Affermate che non si parla di semplificazione delle Regioni, ma voglio sentirmelo dire chiaramente in quest'Aula dalla presidente Serracchiani e non solo leggerlo sui giornali."

(immagini tv)