News


GM: Piccin, su specialità Regione la Serracchiani non ci difenderà

27.10.2015
19:27
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/RCM - "Ho firmato convintamente la richiesta di convocazione del Consiglio regionale di oggi per affrontare la tematica della difesa della specialità del Friuli Venezia Giulia perché molte volte, in politica, la forma è sostanza ed era necessario che l'istituzione massima regionale difendesse la specialità del territorio che è chiamata a governare. Ma con mio immenso rammarico credo che le belle parole che si sono spese in Aula non saranno portate nei banchi di Montecitorio, dove gruppi di potere hanno tutto l'interesse a sacrificare le Regioni più piccole e a eliminare quelle ad autonomia differenziata".

Così Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo Misto, interviene a margine della discussione sull'ordine del giorno Ranucci che prevede l'accorpamento forzato di Regioni con storia e cultura differenti.

In tema di difesa del territorio - continua la Piccin - sono totalmente disillusa in merito all'operato di questa maggioranza: ad esempio, il Consiglio regionale ha già impegnato la presidente Serracchiani e il presidente Iacop a difesa di Pordenone dal declino economico-istituzionale, ma nulla è stato fatto. Ora che l'attacco proviene dalla città natale della presidente (Roma) e riguarda l'intera regione, temo che la ragion di partito Pd avrà la meglio sull'impegno preso con gli elettori.

La consigliera pordenonese conclude: "È un peccato dover constatare che 'torniamo a essere speciali' si è rivelato unicamente uno slogan elettorale e non un programma di Governo".