News


FI: Riccardi, su futuro Regioni a chi credere, Rosato o Serracchiani?

27.10.2015
19:32
(ACON) Trieste, 27 ott - "Dobbiamo capire a chi dobbiamo credere: al capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, che ha sostanzialmente prefigurato l'istituzione delle macroregioni, oppure alle rassicurazioni della presidente Serracchiani, la quale ha garantito che il Friuli Venezia Giulia manterrà la sua autonomia?"

Così il capogruppo dei Forza Italia in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi, che è intervenuto nel corso del dibattito sulla specialità del Friuli Venezia Giulia.

"Già con la riforma del Titolo V - ha sottolineato Riccardi - abbiamo intuito che questo Governo non mira a esaltare la nostra autonomia. Poi, con l'ordine del giorno fatto proprio dallo stesso Esecutivo sulle macroregioni, ci siamo trovati davanti a una prova, più che a un indizio".

"Sia chiaro - ha detto ancora Riccardi - che ogni partito ha degli esponenti nazionali più o meno autorevoli che in qualche modo attaccano la stessa esistenza della nostra regione. Per quel che mi riguarda se all'interno di Forza Italia dovesse emergere a livello romano una certa linea, come quella ad esempio di costituire delle aree regionali che corrispondono ai collegi elettorali delle europee, io non esiterei un attimo - conclude - a mettere in discussione la mia stessa presenza all'interno del partito".