News


LN: Zilli, delusione per Mantova e non Aquileia Capitale cultura 2016

28.10.2015
11:17
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - "La mancata assegnazione del titolo di Capitale della cultura italiana 2016 non mi ha sorpreso più di tanto, anche se la delusione rimane grande. Questo è un segnale che deve far riflettere".

Ad affermarlo è la consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli, che così commenta la scelta di Mantova a scapito di Aquileia come Capitale italiana della cultura.

"Non possiamo accontentarci e ritenerci soddisfatti di essere stati inseriti nella short list: il patrimonio culturale, identitario e turistico che Aquileia rappresenta merita maggiore attenzione e valorizzazione. Il mio è un appello a tutte le forze coinvolte, a partire dalla Regione, affinchè si dia finalmente attuazione a un strategia che renda questo sito il fulcro su cui impostare la promozione dell'intero patrimonio turistico e culturale regionale".

"Parafrasando un vecchio detto 'tutte le strade dovrebbero portare a Aquileia', è invece evidente che le iniziative di promozione e valorizzazione della città attuate finora sono insufficienti e la maggior parte degli stessi corregionali, è inutile negarlo, purtroppo non conoscono i tesori di questo sito".